DOM 15.10.2023 - ORE 11.00
Chiesa di San Giovanni Decollato
Piazza San Giovanni Decollato, 1
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Giacomo Barraco
GUEST
[CLASSICA]
In collaborazione con il Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani e con l’Associazione Parco del Sole
L’associazione “Parco del Sole” opera nel quartiere Albergheria di Palermo, nel centro storico, presso la chiesa di San Giovanni Decollato. Fondata da Don Cosimo Scordato, si impegna a migliorare la vita dei bambini e delle famiglie del quartiere attraverso diverse attività. In questa edizione di Piano City Palermo 2023 ospiterà una delle guest location del festival.
L. Van Beethoven, Sonata Op. 53
F. Liszt, Vallée d’Obermann
Mephisto valzer
Giacomo Barraco ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni nella sua città natale, Fermo, sotto la guida della prof. Letizia Cesetti, la quale osservò, fin da subito, la sua attitudine alla musica e un approccio naturale allo strumento. Dopo un anno, Giacomo ha continuato i suoi studi alla Scuola di musica “Perpianosolo” con la Prof.ssa Olivia Stocco e il M° Enrico Belli. All’età di 9 anni ha sostenuto l’esame per l’ammissione al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, classificandosi secondo tra 45 partecipanti: presso questo Istituto ha studiato sotto la guida dei Maestri Mario Coppola, Giulia Valente.
Dal 2014 al 2017 ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Enrico Belli, e dal 2017 al 2019 presso il Conservatorio di Teramo dove è stato seguito dal M° Lorenzo Di Bella.
Nel 2021 si è trasferito a Trapani con la sua famiglia e ha studiato privatamente con il M° Franco Foderà, sostenendo poi l’esame di ammissione al Corso accademico di primo livello presso il Conservatorio “A. Scontrino” e superandolo con il massimo dei voti. Qui ha studiato sotto la guida del M° Walter Roccaro.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso pianistico “Al Chiaro Di Luna” di Torano Nuovo 2013, il Primo Premio al Concorso pianistico “Al Chiaro di Luna” di Torano Nuovo 2014, il Primo Premio al Concorso pianistico “Nuova Coppa Pianisti“ di Osimo 2015, il Primo Premio Assoluto al Concorso pianistico “Al Chiaro di Luna” di Torano Nuovo 2015, il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti” 2023 nella città di Trapani, il Primo Premio Assoluto al concorso Internazionale Salvatore Capizzi & Antonino Maiorana 2023 nella città di Buseto Palizzolo (TP), il Primo Premio Assoluto al concorso Internazionale Lions “Valle dell’Etna” 2023 nella città di Catania, proclamandosi anche vincitore assoluto su tutte le categorie e ricevendo anche il Premio del pubblico.
Ha ricevuto, inoltre, la Menzione di Merito da parte dell’Istituto scolastico comprensivo “Fracassetti Capodarco” per i risultati conseguiti in campo musicale, che gli ha rilasciato un attestato “10 e lode” che gli fu consegnato alla cerimonia di premiazione al Teatro di Porto San Giorgio.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai Maestri Tagliavini, Valente, Belli, Di Bella, Balzani e Canals.
Ha tenuto recital nel Palazzo “Colella” a Pratola Peligna, nell’Abbazia del Santo Spirito in Morrone a Sulmona, a Recanati e a Montedinove in occasione del Festival “Musica in Aria”, organizzato per commemorare l’illustre musicista e compositore Euro Teodori. Durante il Festival Scontrino 2022 ha tenuto un concerto al Palazzo d’Ali, nella città di Trapani, e nel maggio 2023, sempre nella stessa città, ha tenuto un concerto per l’associazione Trapani Classica nella categoria “Giovani talenti”. Oggi prosegue i suoi studi al Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani sotto la guida della prof. Ilaria Ganeri.